Consulenza Direzionale, Finanza e Controllo
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.
A. Einstein, 1931

Consulenza di direzione

La nostra società garantisce la partecipazione a processi decisionali aziendali, allo sviluppo di piani d’affari valutando anche ipotesi ristrutturazione e passaggi generazionali in un contesto di profondo cambiamento.
A sostegno dell’imprenditore nel dialogo e nel confronto con tutti gli stakeholders e in particolare con le istituzioni locali e centrali è opportuno implementare un servizio di controllo gestionale dinamico e allo stesso tempo flessibile che coordini risorse interne ed esterne definendo ogni equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.
  • Analisi di bilancio
    Ogni dinamica aziendale è mappata mediante un’analisi di bilancio, volta a comprendere e interpretare la gestione reddituale, patrimoniale e finanziaria dell’impresa. Partendo dai dati storici, sviluppiamo uno studio focalizzato su comparazioni e forecast, con particolare riguardo alle scelte strategiche dell’impresa. La riclassificazione del bilancio di esercizio ci consente di definire analisi mirate sulla redditività, sulla liquidità e solidità aziendale, misurare i rating, calcolare i principali indici di bilancio e predisporre i rendiconti finanziari.
  • Valutazione di Azienda
    Definito lo scopo della valutazione con la collaborazione del management aziendale, stabiliamo la migliore metodologia valutativa in relazione alla tipologia d’azienda e/o di operazione, sulla base di una preliminare due diligence gestionale, fiscale e previdenziale.
  • Budget e Business Plan
    Sviluppiamo piani di lavoro definendo preventivamente ogni strategia e obiettivo aziendale. Al fine di dare allo stesso management l’opportunità di valutare ogni singolo scostamento e investimento, redigiamo veri e propri vademecum aziendali e sociali rigorosamente riconciliati a consuntivo con il bilancio d’esercizio e/o situazioni periodiche. Ogni investimento infatti è supportato da scenari economici e simulazioni atte a garantire un’oculata copertura finanziaria valutando i prodotti e/o servizi più adeguati. I nostri piani industriali presumono una revisione/definizione preventiva dell’organigramma aziendale, delle aree strategiche d’affari e sono integrati con una vera e propria pianificazione fiscale e previdenziale dedicata.
  • Ottimizzazione dei processi produttivi-Lean Production
    L’ottimizzazione del processo produttivo aziendale è un elemento imprescindibile per la realizzazione di una struttura aziendale solida, efficiente e competitiva. Attraverso l’individuazione dei punti critici e delle inefficienze di processo eliminiamo i costi legati agli sprechi (Lean solutions), migliorando l’efficienza delle operazioni a valori aggiunto innalzando la qualità di prodotto e riducendo i costi di produzione nonché velocizzando il processo diminuendo i tempi di realizzazione. A tale scopo è necessario applicare metodi specifici per impostare i piani di miglioramento continuo e per la risoluzione dei problemi specifici, quali il PDCA o Ciclo di Deming basato su 4 fasi: PLAN-DO-CHECK-ACT. Le quattro fasi servono a guidare l’azienda in senso logico verso la risoluzione di un problema partendo dalla fase di pianificazione delle attività, passando per la fase operativa, il controllo dell’efficacia delle attività svolte ed in fine l’implementazione definitiva. É un metodo generico che può essere applicato in qualsiasi ambito, alla base del Kaizen e del SixSigma (insegna e ricorda che prima di fare bisogna pianificare e, che dopo aver fatto, bisogna verificare).
  • Contabilità analitica
    Lo studio del conto economico ci aiuta a definire sistemi di contabilità analitica (centri di costo, activity e criteri di attribuzione) finalizzati ad individuare le marginalità dirette che indirette per ogni singolo prodotto e/o servizio, nel rispetto delle strategie organizzative e di gestione (definizione di ogni costo e politiche di pricing).
  • Bilanci Consolidati
    Il nostro studio garantisce un supporto/redazione del bilancio civilistico consolidato definendo ogni step necessario sia per l’organizzazione del timing che per la definizione dell’area di consolidamento analizzando ogni scrittura contabile di riferimento.
  • Definizione di Piani di Welfare
    L’elaborazione e la definizione di piani di Welfare è un sistema di retribuzione che sta diventando fondamentale per ogni realtà lavorativa indipendentemente dall’industry di riferimento: è infatti universamente riconosciuto che l’incremento del benessere/salute del lavoratore e della sua famiglia migliora il clima lavorativo aumentando il tasso di retention dei talenti all’interno delle aziende.
  • Agevolazioni finanziarie alle imprese
    L’attuale scenario macroeconomico ci consente di valutare agevolazioni e incentivi di fonte comunitaria, nazionale e regionale altresì assicurare una concreta assistenza nell’iter di perfezionamento e erogazione.
  • Altri servizi
    Lo studio ha voluto dedicare particolare attenzione alla rendicontazione prevista dalla disciplina prevista per le start-up innovative e per gli Enti Non Commerciali occupandosi anche della ricerca di finanziamenti, di crediti di imposta (Ricerca e Sviluppo) e innovazioni tecnologiche (Industria 4.0). Inoltre, laddove lo si richiedesse, il nostro staff supporta la direzione nei rapporti con gli Istituti di credito e nella ricerca di risorse umane da inserire nell’organigramma aziendale. Accompagna il management aziendale nella scelta del software gestionale in modo tale che le informazioni necessarie alla definizione delle migliori performance sociali siano complete ed esaustive.

Copertura del territorio

Operiamo in diverse città come: Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Milano, Parma e Verona offrendo ai nostri clienti competenze e professionalità necessarie per guidare la propria azienda attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative.